Quanto costa la pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook, se fatta con le dovute accortezze, è una delle forme più immediate e redditizie di promozione per le aziende. La quantità di persone raggiunte è davvero impressionante rispetto agli investimenti sostenuti, generalmente piuttosto bassi confrontati a quelli della pubblicità “tradizionale”.

Evita il fai da te

Se sei amministratore di una pagina, sai bene che Facebook ti invoglia quotidianamente a fare pubblicità, attraverso banner accattivanti: “Promuovi la tua attività”, “Fai conoscere la tua pagina” ecc. La tentazione di cliccare su quel pulsante e raggiungere migliaia di persone con un paio di euro è davvero forte, e alzi la mano chi non l’ha fatto almeno una volta. Attenzione, però, perché la cosa non è così facile come sembra. Vediamo perché.

Facebook e il target

Prima di investire soldi – anche se pochi – in pubblicità, è necessario effettuare uno studio approfondito del pubblico a cui vogliamo rivolgerci. Questo significa possedere gli strumenti per rispondere a numerose domande, tra le quali:

  • C’è domanda per il prodotto/servizio che offro?
  • Che tipo di domanda è? 
  • Quale fascia di mercato potrebbe essere interessata?
  • Quale linguaggio parla questa fascia di mercato?
  • Come posso comunicare nel modo migliore?
  • Per quanto tempo devo fare pubblicità?

Quanto spendere?

L’investimento per fare una buona pubblicità su Facebook può essere diviso in due parti:
La prima parte va direttamente al social network per le spese di pubblicazione – e qui parliamo di poche decine di euro -.
La seconda parte è destinata a un esperto di comunicazione che risponde per voi a tutte le domande del paragrafo precedente, studia il mercato, analizza la domanda e individua il target di riferimento; successivamente sceglie la forma di comunicazione più appropriata, confeziona la veste grafica e scrive i testi dell’inserzione, dandovi la certezza di raggiungere l’obiettivo prefissato evitando di sprecare tempo e soldi.

    Scrivi qui il tuo commento